formato heic, heif e jpg

Heic VS Jpg, il nuovo formato immagine di Apple iPhone con iOS 11.x

Avete un iPhone? Bene, se l’avete aggiornato, avete fatto delle foto e avete provato a scaricarle sul vostro PC, vi sarete accorti che le foto non vengono più salvate in formato JPG, ma in formato HEIC o HEIF.

Questo nuovo formato è stato introdotto da Apple perché aiuta a “risparmiare” memoria, in quanto le foto in HEIC (High Efficiency Image Compression) o HEIF  (High Efficiency Image Format) occupano quasi la metà del formato JPG (che è anch’esso un formato compresso) mantenendo una buona qualità dell’immagine.

Se non dovete usare le immagini “fuori” dall’iPhone e vi serve solo scaricarle per guardarle, nessun problema, ma se volete invece poter utilizzare le immagini per successive lavorazioni sul vostro computer, potete seguire 2 strade:

  1. lasciate che l’iPhone continui a scattare in HEIC/HEIF e le convertite sul PC una volta scaricate
  2. cambiate le impostazioni della fotocamera dell’iPhone “forzandolo” a scattare in jpg, come ha sempre fatto

Entrambe le opzioni sono facilmente percorribili.

Per la prima, basta che scarichiate un software gratuito che permetta la conversione, o addirittura convertiate le immagini online. Io ho provato questo, https://imazing.com/it/heic ed è molto semplice e intuitivo, ed esiste sia per PC che per Apple Mac.

Con tool online come quello offerto da questo sito, https://heictojpg.com/, l’operazione è identica, ma più lunga, perchè bisogna caricare le immagini, aspettare la lavorazione e poi scaricarlo.

Per la seconda soluzione, invece, vediamo i passaggi da fare sul Vs iPhone o dispositivo Apple.

1. APRIRE “IMPOSTAZIONI”

2. TAP SU “FOTOCAMERA”

3. TAP SU “FORMATI”

4. TAP SU “PIU’ COMPATIBILE”

Il gioco è fatto!

 

About the author: admin